Internet: architettura e protocolli

(01KPMCX)

Corso di laurea in Ingegneria Informatica - Anno accademico 2006/2007
Anni precedenti (Reti di calcolatori I):2005-06, 2004-05, 2003-04, 2002-03
English version


[Presentazione] [Docenti] [Orario] [Programma] [Esercitazioni e Laboratorio] [Modalità d'esame ed eccezioni] [Appelli] [Mailing List] [Bibliografia]

Nota importante

È caldamente consigliata l'iscrizione alla Mailing List del corso in quanto ogni comunicazione e annuncio verrà mandato con questo mezzo. In mancanza di iscrizione, lo studente non potrà accampare scuse di non essere stato avvertito per una qualsiasi comunicazione.

Scopo del corso

Presentare i principali meccanismi alla base del funzionamento della rete Internet, fornendo inoltre un opportuno spazio di approfondimento in laboratorio. Verranno infine presentati alcuni argomenti relativi all'evoluzione della rete Internet, quale il protocollo IPv6.

Docenti

Orario

Lezioni 

Lunedì 8:30 - 12:30 Aula 12
Mercoledì 14:30 - 16:30 Aula 14
Venerdì 16:30 - 18:30 Aula 6

Esercitazioni in laboratorio

Martedì A-F + PRLP 10:30 - 12:30 C.so Duca, LAIB 2
Martedì A-F + PRLP 12:30 - 14:30 C.so Duca, LAIB 1
Giovedì G-Z 8:30 - 12:30 Via Boggio, LAIB 1

Calendario delle lezioni

Programma del corso

Sul portale personale della didattica, alla sezione "Materiale Didattico" relativa a questo corso, sono disponibii le registrazioni di ogni lezione in formato AVI, comprendenti audio e trasparenze proiettate. Per la visione è necessario installare il codec TSCC (TechSimth Screen Capture Codec) disponibile nelle versioni per Windows e MacOS, oppure usare Camtasia Player per Windows, che è disponibile gratuitamente e non richiede installazione. La visione in ambiente Unix dovrebbe essere possibile tramite i diffusi programmi per la visualizzazione di video in formato AVI.

Esame

Le modalità d'esame (scritta + eventuale orale integrativo, oppure orale) potranno variare a seconda del numero di iscritti agli appelli, pertanto saranno specificate per ogni appello indicando una delle seguenti tipologie. A seguito dell'accorpamento con il modulo di Introduzione alle reti telematiche, parte dell'esame verterà su argomenti trattati in tale modulo.

Ad ogni prova di esame sostenuta segue una registrazione.

I temi d'esame degli appelli precedenti non sono pubblici, e sono disponibili solo alcuni esempi di domande tipo. Si invita caldamente a prendere visione della seguente descrizione delle modalità d'esame.

Valutazione

Il voto finale è ottenuto dalla somma della valutazione della prova d'esame (in trentesimi) e delle esercitazioni di laboratorio e degli esercizi assegnati (fino a 3 punti). 

Appelli

Casi particolari ed eccezioni

Sono stati segnalati una serie di casi particolari legati sostanzialmente a studenti che hanno già seguito in anni precendenti il modulo Internet: architettura e protocolli o il modulo ad esso accorpato Introduzione alle reti telemantiche. Nel seguito sono elencati alcuni casi già identificati e le modalità per l'esame

Mailing list

Il corso dispone di una lista di distribuzione attraverso cui verranno mandati annunci e comunicazioni relativi al corso (per esempio, per avvisare della disponibilità in linea di nuove dispense) o attraverso cui gli studenti possono scambiarsi informazioni e commenti.

Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi visto che questo sarà il mezzo ufficiale per l'invio di comunicazioni, l'unico a disposizione per comunicazioni urgenti.

L'indirizzo della lista è iap[at]polito.it e ci si può iscrivere seguendo i seguenti semplici passi:

Se non si riceve quest'ultimo messaggio significa che l'iscrizione non è andata a buon fine e di conseguenza non riceverete i messaggi scambiati sulla lista né potete mandarne. Se invece si ricevono messaggi di errore si consiglia di leggerli attentamente. Per quanto talvolta un po' criptici, in genere permettono di capire quale sia il problema. 

In caso di problemi con l'iscrizione o funzionamenti atipici in generale, si prega di contattare i gestori delle mailing list all'indirizzo mail[at]polito.it

Bibliografia

  1. F. Risso, "NetLibrary", 2004.
  2. M. Baldi, P. Nicoletti, "Internetworking", Seconda Edizione, McGraw-Hill Libri Italia, giugno 2004, ISBN 88 386 6154-5.
  3. J. F. Kurose, K. W. Ross, "Computer Networking: A Top-Down Approach Featuring the Internet. Third Edition", Addison Wesley Longman, 2004
  4. S. Gai, P.L. Montessoro, P. Nicoletti, "Reti locali: dal cablaggio all'internetworking", Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, 1995.
  5. Cisco Systems, "Configuration Guides Books", Cisco Web Site
  6. S. Gai, "Guida a IPv6", McGraw-Hill, 1997, ISBN 88-386-3209-X
  7. D. E. Comer, "Computer Networks and Internets with Internet Applications", Third Edition, Pearson Education, Prentice Hall, 2001.
  8. M. Baldi, P. Nicoletti, "Switched LAN," McGraw-Hill Companies, July 2002, ISBN 88 386 3426-2

Alcuni dei documenti messi a disposizione sono in formato PDF e si possono visualizzare mediante Acrobat Reader.
Alcuni dei documenti sono compressi utilizzando il programma WinZip.