You are here: Home Teaching iap

Internet: architettura e protocolli

by Administrator last modified Sep 15, 2008 12:46 PM

Corso di laurea in Ingegneria Informatica - Anno accademico 2007/2008

[Scopo del corso] [Docenti] [Materiale del corso e Calendario] [Esercitazioni e Laboratorio] [Modalità d'esame] [Appelli] [Bibliografia][Anni precedenti]

 

Scopo del corso

Presentare i principali meccanismi alla base del funzionamento della rete Internet, fornendo inoltre un opportuno spazio di approfondimento in laboratorio. Verranno infine presentati alcuni argomenti relativi all'evoluzione della rete Internet, quale il protocollo IPv6.

 

Docenti

 

Esame

L'esame di IAP è accorpato con il modulo di Introduzione alle Reti Telematiche. L'esame accorpato sarà tendenzialmente scritto (a meno che il numero di studenti candidati sia estremamente ridotto) e sarà composto da due parti distinte, ciascuna su un singolo modulo. Le due parti potranno essere allocate anche in due giorni diversi.

Le regole per superare l'esame sono le seguenti:

  • ambedue le prove d'esame relative ai moduli di IAP e di IRT devono essere sufficienti nello stesso appello; il mancato superamento di una delle due parti invalida l'esame
  • il voto finale sarà la media dei due esami; per quanto riguarda il voto di IAP, al voto dell'esame (che deve essere comunque sufficiente) vanno preventivamente sommati i punti delle esercitazioni
  • nel caso in UNO dei due moduli si sia conseguita una valutazione d'esame compresa tra 15 e 17,  lo studente ha la facoltà di accettare un voto finale accorpato pari a 18/30 purchè la media dei due moduli sia comunque sufficiente.

Si invita caldamente a prendere visione delle modalità d'esame, consultabili seguendo questo link.

I temi d'esame non sono pubblici; si fornisce tuttavia il tema d'esame del settembre 2007 a titolo di esempio.

 

Esame per studenti che hanno seguito in anni precedenti

Sono stati segnalati una serie di casi particolari legati a studenti che non hanno l'obbligo di sostenere in modo accorpato gli esami di "Internet: Architettura e Protocolli" o il modulo ad esso accorpato "Introduzione alle Reti Telematiche". Questo può essere dovuto a studenti che hanno seguito i corsi in passato quando i due moduli non erano ancora accorpati, oppure nuovi studenti che per motivi vari (es. trasferimenti da altre università / corsi di laurea, convalida di crediti acquisiti all'estero) hanno la facoltà di sostenere uno solo dei due moduli.

In questi casi lo studente può sostenere l'esame solamente per il modulo di sua competenza (IAP oppure IRT) nell'appello che preferisce. Lo studente dovrà presentarsi all'esame il giorno assegnato al modulo accorpato e segnalare ai docenti la sua situazione, in modo che gli venga consegnato il compito relativo al solo modulo da sostenere.

Se si sono consegnate le esercitazioni di laboratorio in un anno precedente (nell'ambito del corso Reti di Calcolatori I oppure di IAP), non è necessario consegnare nuovamente le esercitazioni. La valutazione precedentemente conseguita sarà utilizzata ai fini della determinazione del voto finale secondo le regole dell'anno accademico corrente. Tuttavia, è possibile consegnare nuovamente le esercitazioni ciò è possibile, invalidando di conseguenza la valutazione precedentemente conseguita. Si consiglia comunque di svolgere scrupolosamente le esercitazioni assegnate.

Si noti che il docente non ha modo di conoscere se lo studente ha diritto a sostenere un solo modulo d'esame o deve sostenerlo in modalità accorpata. Pertanto, spetta allo studente conoscere la modalità corretta per sostenere l'esame in relazione alla sua situazione degli studi. In caso di errori, la segreteria studenti invaliderà l'esame.

 

Appelli

Attenzione: da quest'anno è obbligatoria la prenotazione dell'esame.

  • 25 gennaio 2008, ore 16.00, aule 6-8-12; Discussione: 30/01 ore 9, aula 11A. Risultati. Percentuale di successo: 51% (solo IAP), 39% (considerando l'esame accorpato IAP + IRT)
  • 8 febbraio 2008, ore 16.00, aule 6-8-12; Discussione: 13/02 ore 9, aula 11A. Risultati. Percentuale di successo: 51% (solo IAP), 29% (considerando l'esame accorpato IAP + IRT)
  • 18 aprile 2008, ore 8.30, aula 11S (appello per soli laureandi). Discussione e risultati a seguire il compito (presumibilmente intorno alle 11), nella stessa aula.
  • 25 giugno 2008, ore 8.30, aula 11S (appello per soli laureandi). Discussione e risultati a seguire il compito (presumibilmente intorno alle 11), nella stessa aula.
  • 12 settembre 2008, ore 8:30, aula 12; Discussione: 17/09 ore 10, aula 6D. Risultati.

 

Anni precedenti

Per consultare le pagine dei corsi degli anni precedenti fare riferimento alle seguenti pagine:

Anno 2006-2007:http://netgroup.polito.it/Corsi/IAP

Anno 2005-2006: http://netgroup.polito.it/Corsi/RetiCalc/

Anno 2004-2005:http://netgroup.polito.it/Corsi/RetiCalc/AA2004-05/

Anno 2003-2004:http://netgroup.polito.it/Corsi/RetiCalc/AA2003-04/default.htm

Anno 2002-2003:http://netgroup.polito.it/Corsi/RetiCalc/AA2002-03/default.htm

 

Esercitazioni di laboratorio

Il corso prevede alcune esercitazioni di laboratorio su argomenti trattati durante le lezioni. Nelle esercitazioni di laboratorio si sperimentano i meccanismi e protocolli visti in teoria con lo scopo di facilitarne l'apprendimento. I risultati delle esercitazioni devono essere consegnati da ogni gruppo di lavoro tramite un sistema via web e la loro valutazione darà diritto ad una maggiorazione del voto d'esame compresa tra 0 e 3 punti per il solo modulo di IAP. La valutazione non verrà accompagnata da un'analisi dettagliata del lavoro fatto che potrà essere fornita, dietro esplicita richiesta da parte del gruppo di lavoro, durante le ore di laboratorio.

Le esercitazioni di laboratorio sono accessibili (previa registrazione) attraverso questo indirizzo: http://netgroup.polito.it/moodle/.

Per una descrizione dettagliata delle regole e delle procedure di consegna delle esercitazioni consultare l'apposita pagina.

Si ricorda che l'esame comprende domande relative alle esercitazioni di laboratorio.

Nota importante: l'iscrizione al portale Moodle è obbligatoria per tutti gli iscritti al corso, anche in caso non si intenda partecipare alle esercitazioni.

Valutazione Esercitazioni

 

Bibliografia

  1. F. Risso, "NetLibrary", 2004.
  2. J. F. Kurose, K. W. Ross, "Computer Networking: A Top-Down Approach Featuring the Internet. Third Edition", Addison Wesley Longman, 2004
  3. D. E. Comer, "Computer Networks and Internets with Internet Applications", Third Edition, Pearson Education, Prentice Hall, 2001.
Document Actions