You are here: Home Teaching iap Esercitazioni del corso "Internet: Architettura e Protocolli"

Esercitazioni del corso "Internet: Architettura e Protocolli"

by Guido Marchetto last modified Nov 20, 2007 04:34 PM

Generalità

Le esercitazioni del corso "Internet: Architettura e Protocolli" sono facoltative e consistono in 9 esercizi  (7 di laboratorio e 2 teorici) da svolgere in gruppi di due persone e da consegnare online attraverso il sistema disponibile all'indirizzo http://netgroup.polito.it/moodle/

Tali esercitazioni hanno lo scopo di favorire l'apprendimento dei concetti esposti a lezione e costituiscono quindi un valido aiuto per il superamento dell'esame finale; statisticamente si vede una netta correlazione tra coloro che hanno seguito scrupolosamente le esercitazioni e il loro voto dl'esame. La partecipazione alle esercitazioni è pertanto vivamente consigliata.

Negli orari di prenotazione dei laboratori è garantita la consulenza degli esercitatori che saranno a disposizione per rispondere ad eventuali domande, relativamente sia alle esercitazioni che alle lezioni.

La esercitazioni di laboratorio dovranno dovranno obbligatoriamente essere effettuate nei laboratori allocati al corso per ottenere una maggiore uniformità dei risultati (e facilitarne pertanto la correzione).

I gruppi devono obbligatoriamente essere di due persone e il materiale consegnato deve essere unico per ogni gruppo. Nel caso, ad esempio, in cui 2 files di cattura risultassero uguali tra due gruppi, questi verranno considerati nulli.

 

Procedure per accedere alle esercitazioni online

  • Per chi ancora non lo possiede, richiedere un account per l'accesso al LABINF
  • iscriversi al sistema moodle. Si ricorda che, come indicato sul sito del corso, l'iscrizione a moodle è obbligatoria per tutti
  • collegarsi alla pagina moodle relativa al corso da un qualunque PC
  • completare gli appositi moduli (Squadra A - Squadra B) per la registrazione del gruppo
  • ATTENZIONE: i gruppi dovranno essere formati preferibilmente entro le ore 12 di venerdì 23 novembre 2007
  • ATTENZIONE: solo il primo dei due nominativi indicati per ogni gruppo avrà accesso ai form di consegna delle esercitazioni. Per effettuare le consegne ogni gruppo dovrà quindi effettuare il login su moodle utilizzando tale account

 

Le esercitazioni sono visibili accedendo alla pagina moodle relativa al corso. Per effettuare la consegna completare gli appositi form. Scegliere l'esercizio voluto ed iniziare la compilazione. Alcune note:

  • rispondere in maniera chiara, esaustiva ma concisa
  • (per gli esercizi di laboratorio) allegare obbligatoriamente i file con la cattura dei pacchetti in formato binario
  • (per gli esercizi di laboratorio) effettuare catture personali: i files delle cattura non possono essere condivisi tra i vari gruppi, pena l'annullamento dell'esercizio.

 

Valutazione delle esercitazioni

Verranno esaminati anche i seguenti parametri:

  • correttezza della risposta
  • chiarezza e concisione della spiegazione
  • corrispondenza del materiale consegnato con quanto richiesto.

Si rammenta che le esercitazioni concorrono a determinare il voto finale; si rimanda alla pagina principale del corso per le modalità di valutazione delle esercitazione.

La valutazione consiste unicamente in un voto numerico. Qualora qualcuno desiderasse avere una valutazione dettagliata (risposte esatte, risposte errate, etc.) deve rivolgersi agli esercitatori durante le ore di laboratorio.

 

Informazioni relative alle esercitazioni di laboratorio

L'esercitazione consiste nel catturare, da un PC del LAIB, delle opportune tracce di pacchetti (file di cattura) attraverso l'impiego del software Analyzer.

In particolare:

  • i files di cattura consegnati debbono contenere esclusivamente i pacchetti che vengono ritenuti necessari ai fini dell'esercitazione
  • sarà cura dello studente eliminare dal file di cattura, attraverso l'utilizzo di opportuni filtri, eventuali pacchetti che vengono catturati ma che non sono correlati con l'esercizio proposto. Una cattura non "pulita" comporta una penalizzazione.

Per lo svolgimento delle esercitazioni è disponibile la seguente documentazione:

Document Actions