You are here: Home Teaching Modalità di svolgimento della prova scritta

Modalità di svolgimento della prova scritta

by Fulvio Risso last modified Mar 09, 2011 03:18 PM

Prova d'esame scritta

  • La prova scritta conterrà i seguenti tipi di domande, per ognuna delle quali verrà indicato il punteggio conseguito in caso di risposta esatta:

    • Domande a risposta chiusa: verranno fornite 3 o 4 brevi risposte, di cui solo una è esatta, ad una breve domanda. Il punteggio sarà di 1 punto a risposta esatta, 0 punti per la mancata risposta, -1/2 punto in caso di risposta errata. Una prova scritta può includere da 15 a 20 domande a risposta chiusa.

    • Domande a risposta aperta: vi sarà un numero limitato (2-3) di domande brevi cui fornire una risposta in modo conciso (sul foglio saranno a disposizione poche righe in cui scrivere la risposta); la risposta può essere in forma grafica. La valutazione può variare da 0 punti al punteggio massimo associato alla domanda a seconda della completezza, correttezza e chiarezza della risposta. 

  • Durata: tra 60 e 80 minuti a seconda del numero e grado di difficoltà delle domande. 

  • Materiale da portare durante l'esame: non è consentito consultare alcun materiale durante l'esame. La prova d'esame verrà realizzata esclusivamente sui fogli su cui si trova il testo tra i quali verra incluso uno spazio per "la brutta". È pertanto consentito portare con sé solamente il necessario per scrivere.

  • Valutazione: il punteggio totale ottenuto sommando i punti totalizzati in ogni esercizio sarà normalizzato utilizzando un fattore di scala che adatta la valutazione alla prestazione generale del corso. L'obiettivo di questa procedura è tenere in conto eventuali criticità nel testo dell'esame e parti dell'esame risultate difficili per un gran numero di studenti.  

  • Statino: non è necessario portare lo statino in quanto la registrazione sarà di tipo elettronico. E' tuttavia necessario prenotarsi utilizzando le apposite procedure sul portale della didattica. E' invece necessario munirsi di documento di riconoscimento per accedere all'esame.

Qualche giorno dopo la prova scritta i risultati verranno pubblicati inviandoli sulla mailing list del corso ed eventualmente rendendoli disponibili sul sito web.

 

Discussione degli elaborati

Contestualmente alla pubblicazione dei risultati verrà comunicata una data ed un'aula per un incontro volto alla discussione degli elaborati e la registrazione dell'esame. Questo incontro ha lo scopo di rispondere a domande sul testo della prova d'esame e a richieste di chiarimenti sulla valutazione degli elaborati. A causa dell'elevato numero di studenti coinvolti, si prega di evitare di contattare i docenti per le suddette ragioni in altri momenti.

La presenza a questo incontro non è indispensabile al fine della registrazione che avverrà comunque per tutti gli esami sostenuti al termine dell'incontro secondo le regole descritte nel seguito. Durante la registrazione potrebbe verificarsi la necessità di approfondire la preparazione del candidato, e pertanto il docente potrebbe ritenere necessario formulare alcune domande aggiuntive.

 

Registrazione

La partecipazione ad un appello implica la registrazione dell'esame che avverrà, per tutti gli esami sostenuti, immediatamente al termine dell'incontro per la discussione degli elaborati.

Nel caso ci si ritiri durante la prova scritta, la registrazione riporterà come annotazione l'avvenuto ritiro.

Lo studente può richiedere di sostenere nuovamente una prova scritta sufficiente presentandosi di persona all'incontro per la discussione dell'elaborato. In tutti gli altri casi, il voto registrato sarà quello risultante dalla valutazione della prova scritta.

Chi fosse interessato alla registrazione del voto sul proprio libretto deve farlo pervenire (personalmente o per tramite di qualcun altro) all'incontro per la discussione e registrazione.

 

Document Actions