You are here: Home Teaching prl Esercizi e Laboratorio

Esercizi e Laboratorio

by Fulvio Risso last modified Apr 13, 2011 09:55 AM

Esercizi

Il corso prevede lo svolgimento di 6 blocchi di esercizi ("homework"), la cui consegna è indicativamente bi-settimanale.

Gli esercizi devono essere svolti individualmente e devono essere consegnati a mano ai docenti (o durante le ore di lezione/laboratorio, oppure nella casella riservata alla corrispondenza dei docenti in Dipartimento) entro la deadline specificata, che si trova sul calendario del corso.

Passata la deadline gli studenti potranno trovare le soluzioni sul portale della didattica (attenzione: le soluzioni non verranno rese pubbliche su questo sito) in modo da poter confrontare le proprie soluzioni con quelle cosiderate corrette dai docenti. Chiarimenti sulle soluzioni potranno essere chieste ai docenti preferibilmente durante le ore di laboratorio.

Lo svolgimento degli esercizi è opzionale ma è fortemente incoraggiata in quanto fondamentale per preparare al meglio l'esame. A questo proposito, i docenti assegneranno fino a 2 punti aggiuntivi, da sommarsi al voto dell'esame (se sufficiente), a coloro che avranno consegnato (e i cui esercizi sono stati svolti in modo corretto) almeno 5 esercitazioni sulle 6 previste. Questo punteggio aggiuntivo è valido solamente all'interno dell'anno accademico nel quale si è seguito il corso.

Per facilitarne lo svolgimento, gli esercizi assegnati comprendono sempre alcuni esercizi già svolti dal docente.

 

 

Esercitazioni di laboratorio

Il corso prevede anche tre esercitazioni di laboratorio ("lab assigments") sui tre argomenti ritenuti particolarmente importanti all'interno del programma del corso.

Queste esercitazioni sono fondamentali per confrontarsi con l'uso dei concetti appresi a lezione su apparati reali, in modo da evidenziare eventuali lacune e discrepanze tra la teoria e la pratica.

Gli esercizi devono essere svolti individualmente e devono essere consegnati a mano ai docenti (o durante le ore di lezione/laboratorio, oppure nella casella riservata alla corrispondenza dei docenti in Dipartimento) entro la deadline specificata, che si trova sul calendario del corso.

Il laboratorio è opzionale e da origine ad un punto aggiuntivo da sommarsi al voto dell'esame (se sufficiente), a coloro che avranno consegnato (e svolto in maniera corretta) tutte le esercitazioni previste. Questo punteggio aggiuntivo è valido solamente all'interno dell'anno accademico nel quale si è seguito il corso.

 

 

Accesso al laboratorio virtuale

Il laboratorio virtuale basato su Dyn@NG è disponibile all'indirizzo http://dynng.ipv6.polito.it/.

L'accesso è libero previa registrazione; la registrazione si può fare direttamente sul sito, utilizzando un indirizzo di posta elettronica che appartiene al dominio .polito.it.

Previa autenticazione, è possibile scaricare i file di topologia di rete personalizzati per il proprio gruppo, da utilizzare sulla propria macchina all'interno del programma GNS3.

Una volta importata la topologia, si configurano i router mediante sessioni telnet, esattamente come se essi fossero dei router fisici. Le catture di pacchetti lanciate all'interno di GNS3 possono essere recuperate utilizzando Dyn@NG e visualizzate in locale con l'applicazione preferita (es. Analyzer o Wireshark).

 

Avvertimenti per l'uso del laboratorio

  • È sconsigliato l'utilizzo di Internet Explorer per l'accesso a Dyn@NG, in quanto quel browser presenta dei bug che interferiscono con il mantenimento della sessione.
  • Dyn@NG necessita di Javascript per funzionare: abilitare l'esecuzione degli script nel browser nel caso sia stata disattivata.
  • Durante le operazioni di configurazione dei router, mantenere aperta la finestra del browser con Dyn@NG. Il backend considera l'attività generata (in automatico) da tale pagina come "prova" dell'attività dell'utente. Chiudendo Dyn@NG, le macchine virtuali dei router vengono distrutte dopo qualche minuto.
  • I file di configurazione della topologia sono personalizzati per ogni gruppo. Ogni gruppo deve provvedere a scaricare il proprio file, onde evitare malfunzionamenti anche per gli altri gruppi.
  • Ogni login in Dyn@NG imposta delle nuove variabili per la sessione, anche nel file di configurazione. Pertanto, ogni volta che si effettua un nuovo login (perché il browser è stato chiuso, per un crash, eccetera) è necessario scaricare nuovamente il file della topologia.
  • Non è ammesso modificare la topologia di rete, anche solo per fare dei test, in quanto essa potrebbe generare dei conflitti sul server con gli altri gruppi.
  • La comunicazione client (GNS3) - server (Dynamips) avviene mediante connessioni TCP su porte personalizzate, per ogni gruppo, a partire dalla numero 2000. Se si svolgono le esercitazioni da casa, queste porte potrebbero essere filtrate da eventuali firewall. Se si ha accesso alla loro configurazione, consentire le connessioni TCP in uscita verso il range di porte indicato nella schermata principale di DynNG e relative alla sessione di lavoro corrente. Per questo motivo non è possibile svolgere le esercitazioni di laboratorio attraverso la rete wifi 'polito'.

Risorse per la configurazione degli apparati

  • La documentazione di laboratorio (presente sulla pagina del materiale del corso) presenta insieme di comandi (ed esercizi) utili allo svolgimento delle esercitazioni
  • Il sito Cisco: da consultare per informazioni piu' accurate sui comandi disponibili sugli apparati qualora le altre fonti non risultassero sufficienti

 

Assistenza in laboratorio

Le esercitazioni richiedono sostanzialmente l'accesso ad una postazione collegata ad Internet, dalla quale collegarsi al laboratorio virtuale. Pertanto, le esercitazioni possono essere svolte in qualunque momento, da qualsiasi computer.

Tuttavia, i docenti garantiscono la loro presenza nel laboratorio durante le ore riservate e sono disponbili a consulenze su tutto il programma del corso (lezioni, esercitazioni di laboratorio, esercizi teorici).

 

Punteggio delle esercitazioni/laboratorio

I punteggi assegnati dal docente negli esercizi e nelle esercitazioni di laboratorio possono essere consultati su questa pagina.
Document Actions