You are here: Home Teaching trc 0809

Tecnologie per Reti di Calcolatori

by Administrator last modified Sep 06, 2009 09:19 AM

Corso di laurea in Ingegneria Informatica - Anno accademico 2008/2009

[Presentazione] [Docenti] [Materiale delle lezioni e Calendario] [Laboratorio e Presentazioni] [Esami] [Bibliografia]

Presentazione

Il corso si divide in due parti. Nella prima vengono illustrati in dettaglio gli algoritmi di routing (sia unicast che multicast), quindi sono presentati i principali protocolli di routing in uso nella rete Internet. Un laboratorio di routing con relative esercitazioni pratiche complementa le lezioni in aula per facilitare l'apprendimento.

Nella seconda parte, verranno esaminate le principali funzionalità implementate in un moderno apparato di rete (switch, router), se ne esamineranno gli algoritmi di base, le loro modalità di implementazione e le prestazioni risultanti. A completamento di questa parte verrà fornita una panoramica dell’architettura dei moderni apparati di rete, i principali componenti, e le problematiche più importanti da risolvere in fase di progettazione.

 

Docenti

 

Esercitazioni di laboratorio

Il corso prevede quattro esercitazioni di laboratorio su argomenti trattati durante le lezioni. Nelle esercitazioni di laboratorio si sperimentano i meccanismi e protocolli visti in teoria con lo scopo di comprenderli più facilmente e pienamente. I risultati delle esercitazioni devono essere consegnati da ogni gruppo di lavoro tramite un sistema via web e verranno valutati fino a 3 punti. La valutazione non verrà accompagnata da un'analisi dettagliata del lavoro fatto che potrà essere fornita, dietro esplicita richiesta da parte del gruppo di lavoro, durante le ore di laboratorio.

Le esercitazioni di laboratorio sono accessibili attraverso il portale di e-learning di ateneo (link sulla pagina personale sul sito della didattica).

Si ricorda che l'esame comprende domande relative alle esercitazioni di laboratorio.

 

Presentazioni di articoli scientifici

Ogni studente  è tenuto a scegliere un articolo scientifico dall'elenco apposito, quindi presentarlo oralmente in sede d'esame con un tempo limitato . La presentazione verterà non solamente sull'articolo stesso, ma in generale sull'argomento trattato dal'articolo. E' pertanto necessario che lo studente sia in grado di ricercare autonomamente eventuali fonti aggiuntive per inquadrare l'argomento.

 

Esami

Gli esami saranno scritti e comprenderanno sia domande a risposta multipla, sia alcuni esercizi sul materiale presentato nel corso. In aggiunta, vi sarà una presentazione (orale) su un argomento scientifico così come illustrato nella lezione iniziale del corso.


Bibliografia

  1. C. Huitema, Routing in the Internet (2nd Edition), Prentice Hall, 1999, ISBN 978-0130226471
  2. G. Vargese, Network Algorithmics, Morgan Kaufmann Publishers, 2005, ISBN 0-12-088477-1
  3. M. Baldi, P. Nicoletti, "Internetworking", seconda edizione,  McGraw-Hill Libri Italia, 2004, ISBN 88 386 6154-5.
Document Actions